Una cultura aziendale Vincente

News

Quando una persona deve scegliere se collaborare in un’azienda o in un’altra, oltre a considerare stipendio, benefit e l’eventuale vicinanza a dove vive, valuta altri aspetti che potremmo definire “intangibili”, ma che di fatto hanno un peso enorme.
Parliamo della cultura aziendale e dei valori ad essa connessi.
A differenza di quel che comunemente si crede, infatti, anche le imprese hanno una loro scala di valori che le contraddistingue ed emerge non solo attraverso i loro prodotti e servizi, ma anche nella gestione delle persone interne ed esterne all’azienda.
Sono i cosiddetti valori aziendali a contrassegnare quello che possiamo definire il codice etico di un’azienda e che vanno sicuramente identificati se si vuole creare una cultura aziendale forte e riconosciuta da dipendenti, collaboratori e clienti.
Ma come individuarli, perché sono così importanti e come comunicarli al meglio? Cerchiamo di scoprirlo partendo prima con la definizione di valori aziendali.

Che cosa sono i Valori Aziendali

La parola, di origine latina, ha inizialmente una connotazione economica: un valore è qualcosa che ha una sua importanza e che spesso è legata all’idea di prezzo.
Ma se usciamo dall’ambito economico ed entriamo in quello etico, i valori sono gli ideali in cui crediamo, che guidano le nostre scelte e che, in quanto tali, dovrebbero essere assoluti (da absolutus, sciolto da), ossia esenti da qualsiasi aspetto negativo o sfavorevole.
Cosa vuol dire? Che quando si crede in un ideale questo dovrebbe guidare la persona in ogni situazione, anche in quelle che potrebbero minare tale convinzione.

Esempi: un manager che tratta i suoi collaboratori in modo diverso uno dall’altro, oppure è sleale o disonesto con il cliente, o non mantiene la parola data con le persone, o non adempie agli accordi; di fatto sono molte le violazioni che si possono commettere che riducono il potenziale personale e del gruppo.
Quando un manager od uno staff non mantengono i principi di integrità, correttezza, lealtà, onestà, rispetto, fedeltà nelle mete, rispetto delle leggi, vuol dire che i valori sono stati violati.
Dopotutto, tali principi caratterizzano fortemente la personalità e il modo di essere e di comportarsi.
I valori determinano il nostro carattere, ed il nostro carattere determina il nostro valore.
La sfida quotidiana consiste nel dar loro vita, e nel portarli dentro la vita di chi è sotto la nostra guida.

Lasciare un segno nella comunità

Dato che le aziende sono costituite in primo luogo da persone; oltre a business plan, bilanci e tutto quello che riguarda la parte economica ed organizzativa, i valori hanno un ruolo determinante, specie per quelle imprese che vogliono lasciare un segno non solo tra i loro clienti, ma anche nella loro comunità.
Quando un gruppo di persone, che sia un’impresa o una squadra sportiva o una associazione di volontariato, credono nei valori, la forza di coesione, di stabilità e di longevità presenti, farà sì che esso diventerà un gruppo indistruttibile.
Di fatto si tratta di principi che si collegano agli obiettivi e costituiscono i criteri che guidano il comportamento di tutti i lavoratori orientandoli e sostenendoli.

Avere un sistema chiaro e definito di valori, serve acreare una visione del futuro migliore, permette ai membri del gruppo ad avere obiettivi di crescita professionale e migliori performance.

Ma non solo: serve a pianificare ogni processo di cambiamento e creare gruppi di lavoro che siano uniti e produttivi oltre ad aiutare a gestire al meglio le diverse dinamiche relazionali. Per quel che riguarda invece il mondo esterno, un sistema di valori permette, come si accennava prima, ad avere un’immagine aziendale, di affidabilità sul mercato e di differenziarsi rispetto alle altre. 

Avere un sistema di valori riconosciuto e condiviso vuol dire quindi avere una posizione definita e sicura in un certo senso univoca nella società. Se è vero poi, che i valori sono fortemente legati alla meta e scopi di un’azienda, essi sono molto importanti anche in ottica di identità aziendale e di attrarre talenti.

Oggi, non sono solo le aziende a scegliere le persone, ma anche il contrario, e questa maggiore visibilità favorirà l’inserimento di persone di qualità. Ecco perché è fondamentale che questi valori siano effettivi, nel senso di essere riconosciuti ed adottati pienamente da tutti.