Creatori di Sogni

News

I leader che padroneggiano il potere di uno scopo hanno la capacità di galvanizzare un gruppo, allineandone i comportamenti ai pilastri strategici dell’impresa.
Per giungere ad una condizione così potente, efficace e coinvolgente, un leader deve dapprima porsi una domanda semplice: perché lo sto facendo? perché mi sacrifico per questo progetto? Qual è lo scopo più alto che posso realizzare?
Qui sta l’abilità, l’intelligenza e la capacità del leader.
Nel momento in cui risponde a queste domande, egli appartiene alla specie più rara della razza umana, i creatori di sogni.
Tramutando il sogno in realtà, il leader ha la risposta e la capacità di trasformare le sorti di un gruppo o di un’impresa, attivare gli individui, fornire un collante culturale, orientando i comportamenti e creando un senso generale di motivazione e connessione personale.
Tutto ciò è l’inizio dell’essere una squadra imbattibile.

CREATORI DI SOGNI



Il collante di qualsiasi cultura, religione, nazione o squadra è il suo senso di identità e di scopo.
Ciò con cui ci identifichiamo sono le cose che riconosciamo importanti per noi, per i nostri valori più profondi.

Questo ha il potere di dar forma al comportamento.
Il significato personale è l’elemento attraverso cui ci connettiamo a un più ampio obiettivo di squadra.
Se i nostri valori sono allineati con quelli del team lavoreremo più duramente per il suo successo.
Altrimenti ne soffriranno sia la nostra motivazione personale sia la squadra.
La sorprendente verità che ci motiva nel lavoro e nella vita di tutti noi umani, è trovare uno scopo, una causa più grande e duratura.

I grandi leader collegano il bisogno personale a uno scopo più alto per creare un valore condiviso e indicare una direzione.
Si comprende l’idea che la ricompensa emotiva sia più importante del compenso materiale, che a governare il mondo sia più la motivazione interiore che quella esteriore.
Lo si comprende sempre meglio mentre si percorre la strada del successo.
Si inizia con se stessi, passando dalla famiglia, al gruppo di lavoro, al coinvolgimento della comunità. Il bisogno di contribuire alle necessità dell’uomo, tutto ciò è intrinseco in noi.

Autorealizzazione

Victor Frankl che, nel libro “Uno psicologo nel lager” cita una ricerca della Johns Hopkins University:

“Gli studenti, interrogati su cosa considerano molto importante per loro in questo momento, il 20% ha risposto – molti soldi; l’80% ha detto che il primo obiettivo è “trovare un significato e uno scopo nella vita”.

Ciò che serve davvero all’uomo non è uno stato privo di tensione, ma piuttosto lo sforzo per un obiettivo degno di essere portato avanti, per un compito scelto liberamente.
La consapevolezza prende forma nel momento in cui ci si dirige verso qualcosa, o qualcuno altro da sé.
Più un essere umano si dimentica di sé, donandosi ad una causa da servire o a una persona da amare, più si autorealizza.
L’autorealizzazione è possibile solo come effetto collaterale dall’andare oltre se stessi.

Per fare un altro esempio, Howard Schultz di Starbucks avviò la sua compagnia con uno scopo singolare, che alcuni potrebbero definire altruistico: creare un’organizzazione in cui la copertura sanitaria per i dipendenti fosse uno standard.
Alimentato dai ricordi del padre che si dibatteva tra una serie di lavori mal pagati e senza assistenza sanitaria, questo divenne il suo obiettivo, aldilà del vendere caffè.
Le persone desiderano far parte di qualcosa di più grande di loro, di qualcosa di cui sono davvero orgogliose, per cui si batteranno, si sacrificheranno e di cui si fideranno.

Così si sviluppa una filosofia guida composta di valori e obiettivi fondanti, che vanno oltre il solo guadagno.
Quando un obiettivo è ben chiaro, persuasivo e autentico, più rigorosamente viene perseguito, diventando un motore fondamentale per le organizzazioni che vogliono una grande crescita.
L’emozione guida all’azione. Se vuoi una performance migliore, inizia con un obiettivo molto alto, coinvolgente, considerando che tu sei parte dell’umanità.
Se assumi persone che credono in ciò in cui tu credi, lavoreranno per te con sangue, sudore e lacrime.
Tutto si crea con la tua intenzione, con il tuo coraggio, con la tua passione, con la tua perseveranza, per costruire non solo un gruppo migliore, una comunità migliore, ma formando a poco a poco isole di benessere spirituale.