IL RISVEGLIO DELLA CONSAPEVOLEZZA

News

Inizio questa newsletter riportando alcune testimonianze raccolte nell’ultimo seminario tenuto sulla Leadership.

“Ho scoperto che la leadership è un’arte.

Essere competenti, essere in comunicazione, condividere ed apprezzare le persone, sono componenti che stanno alla base di questa arte.”

“Scoprire che la competenza del leader sia alla base delle sue qualità è stato molto interessante.

La competenza sarà la mia strada per prosperare nel lavoro e lo farò ogni giorno con studio e molta pratica.”

La ricchezza che emerge dalle testimonianze dei partecipanti agli incontri mensili mi ha portato ad una riflessione volta alla ricerca di cosa “nasconde” l’animo umano. Quando i partecipanti esprimono realizzazioni dal ricevere dati estratti dalle opere di Mr Hubbard, mi rendo conto che in loro avviene una “esplosione”, un “risveglio” di una consapevolezza già presente in loro, ma celata.

Nella società attuale, la tendenza a conformarsi a dottrine, usi, opinioni prevalenti sia in ambito sociale che politico, impedisce la bellezza della scoperta, della ricchezza e del patrimonio che ognuno di noi possiede.

Un esempio di quanto il condizionamento culturale impedisca lo sviluppo della coscienza l’ho trovato nel film l’Attimo fuggente.

Cosa ci insegna il film? Il film è una propria lezione di vita su come vivere al massimo con passione e consapevolezza.

TEORIA DELLA CONOSCENZA PLATONICA

Ci porta a riflessioni sulla scoperta di sé, sulla capacità di guardare il mondo, le situazioni che viviamo da differenti punti di vista.

Porta lo spettatore a riflettere, insieme agli stessi protagonisti, e a ricordarsi di vivere la vita ogni momento e godersi ogni attimo dell’esistenza.

Noi siamo unici e lo scopriamo ogni volta che ci addentriamo nel “pozzo” di conoscenza che è dentro di noi. Tutto ciò mi porta alla definizione di Anamnesi.

Anamnesi è un termine della filosofia platonica (dal greco anamimnesko, “rimembrare, ricordare”) che definisce la teoria della conoscenza platonica come reminiscenza di concetti o conoscenze in nostro possesso che riemergono dalla nostra memoria.

La reminiscenza o anamnesi è dunque un risveglio della memoria, il ridestarsi di un sapere già presente nella nostra essenza, ma che era stato dimenticato al momento della nascita ed era perciò inconscio.

Secondo Platone la conoscenza umana non riguarda nozioni nuove apprese per via sensoriale e attraverso l’esperienza, ma si realizza attraverso l’anamnesi di qualcosa che è già contenuto in noi.

Leggendo il libro “Scientology, i fondamenti del pensiero” di Mr Hubbard, tutto ciò che Platone aveva intuito è stato ulteriormente sviluppato dalle sue ricerche, evidenziando che l’acquisizione di conoscenza si sviluppa attraverso il risveglio della propria consapevolezza.

Egli scrive “Ogni informazione è di valore nella misura in cui la si può usare.

In altre parole, qualsiasi informazione è di valore nella misura in cui la si può fare propria.

Scientology non ti insegna niente.

Ti fa solo ricordare.

Poiché le informazioni erano in tuo possesso fin dall’inizio.”

Sono illuminanti queste parole e mi danno la forza di proseguire l’avventura di “togliere il tappo” che impedisce il risveglio della consapevolezza in ogni essere umano e guardare il mondo da altri punti di vista.

Possiamo sostenere ora con certezza che “la salvezza del mondo passa attraverso il risveglio della consapevolezza”. Luciano Giacomello

© 2024 CENTRO DI MANAGEMENT EFFICACE Tutti i diritti riservati. Un grato riconoscimento viene dato alla L. Ron Hubbard Library per aver concesso l’uso di estratti dalle opere di L. Ron Hubbard protette da copyright. L: RON HUBBARD è un marchio d’impresa e di servizio e viene usato in adesione a un accordo di licenza. IA2403010ITL