Un processo di analisi vincente

News

Nel suo saggio “Distruzione e creazione” lo stratega militare John R. Boyd sviluppò una teoria che ha applicazione diretta a un ambiente in rapido cambiamento. Egli scrive: “Per mantenere una presa efficace o accurata sulla realtà, bisogna sottoporsi ad un continuo ciclo di interazione con l’ambiente, per adattarsi al suo cambiamento costante”.
Secondo le analisi di Boyd sui combattimenti aerei nei cieli della Corea negli anni 50, si era rilevato che i piloti che adottavano tale metodo erano quelli che poi sopravvivevano.

Sono parecchi gli strateghi nel corso della storia che hanno adottato o sviluppato metodi per vincere le guerre.
Uno di questi è il Generale russo di nome Aleksander Suvorov, famoso per essere passando alla storia come uno dei pochi generali a non essere mai stato sconfitto in una battaglia campale. 
Gli viene riconosciuta l’imbattibilità in più di 60 grandi battaglie, spesso cominciate in inferiorità numerica. 
Egli credeva in tre principi: muoversi rapidamente, valutare con velocità e chiarezza le opzioni a disposizione ed attaccare con decisione assoluta e spietata.

Perché ho preso in esame aspetti strategici per descrivere delle realtà aziendali? 
Si tratta del fattore cambiamento.

Un imprenditore non può pensare e credere che le cose rimangono costanti nel tempo. 
Non è possibile, la vita è un continuo cambiamento, così anche nelle aziende c’è bisogno ogni giorno di percepire fluttuazioni che arrivano sia internamente che esternamente.
È un processo di osservazione continua, di analisi della situazione che si presenta davanti ai nostri occhi, buona o cattiva che sia, di scoprirne le cause e trovarne immediatamente risposte appropriate alla scena presente, per una rapida soluzione o un miglioramento della stessa.
Ogni giorno, ognuno di noi può trovarsi nella condizione di poter operare con questo metodo sul lavoro o nella vita.

Ma nella realtà, l’essere umano tende ad agire d’istinto che lo porta a trascurare questo metodo di analisi ed agire immediatamente, omettendo tutti gli altri passi. 
I risultati di conseguenza saranno spesso fallimentari, se non più complessi e problematici alla situazione che vogliamo risolvere.  
Un esempio potrebbe essere un manager che riprende un subalterno perché ha commesso un errore sul suo lavoro, senza entrare in merito a quanto è successo.
Oppure un imprenditore coinvolto in una crisi finanziaria nella sua azienda, attribuendo le cause ai clienti che non pagano o allo stato per l’elevata tassazione.

Idee fisse

Sono migliaia le situazioni che possiamo trovarci di fronte ogni giorno in cui non riusciamo a riconoscere la fonte dei veri problemi.
Spesso siamo convinti della nostra scelta nonostante tutto, siamo immersi nel pregiudizio, nella testardaggine, nell’arroganza di sapere il perché senza una osservazione accurata. 
Ciò che ne consegue è la complessità che ne scaturisce, i conflitti non si risolvono, i problemi restano e vengono procrastinati nel tempo.
L’uomo ha smesso di osservare.

Come scrive L. Ron Hubbard in uno dei suoi articoli dal titolo “SANITA’ MENTALE”, del 19 Maggio 1970:
Un osservatore deve possedere una certa sanità mentale per poter effettuare un’osservazione mentalmente sana” e continuaLe “idee” fisse sono il virus della sanità mentale. 
Ogniqualvolta un osservatore ha delle idee fisse, egli tende ad osservare le idee fisse e non le informazioni.
Le persone che hanno pregiudizi soffrono soprattutto di “idee fisse”.
“Un’idea fissa non è sottoposta ad indagine.
Blocca l’esistenza di qualunque osservazione contraria”.

Abbiamo sempre più bisogno di imparare ad osservare, di raccogliere le corrette informazioni, di orientarci correttamente attraverso una valutazione delle stesse, di scoprire la vera fonte del problema, di prendere le corrette decisioni ed agire, mettendo la situazione sotto controllo. 
Ne va del nostro successo o del fallimento nell’occuparci dell’azienda o della vita.
Non possiamo ignorare questo metodo in ogni sua componente, se vogliamo crescere e prosperare negli affari e nella nostra vita.

L. Ron Hubbard, ha scritto molto su questo soggetto, in una serie chiamata “Serie dei dati”, su cui è stato sviluppato un corso straordinario dal titolo “Corso di valutatore della serie dei dati”.
Egli mette a disposizione ad ogni individuo la conoscenza per apprendere il giusto metodo per analizzare qualsiasi situazione, aumentandone la capacità di saper osservare, valutare, prendere le giuste decisioni, agire correttamente ed avere successo nel lavoro e nella vita.
La tecnologia esiste per essere dei veri artefici del cambiamento e, visto come stanno le cose oggi, ne abbiamo veramente molto bisogno.

© 2023 CENTRO DI MANAGEMENT EFFICACE Tutti i diritti riservati.
Un grato riconoscimento viene dato alla L. Ron Hubbard Library per aver concesso l’uso di estratti dalle opere di L. Ron Hubbard protette da copyright. L: RON HUBBARD è un marchio d’impresa e di servizio e viene usato in adesione a un accordo di licenza. IA23111002ITL